Escursioni
 

Le escursioni organizzate da Delphis non sono le classiche escursioni “turistiche”, infatti, dopo aver partecipato ad una delle nostre attività in mare anche il semplice bagno non sarà più uguale. Il nostro obiettivo è quello di far scoprire le bellezze dell’isola osservandola con occhi più attenti, sviluppando la curiosità, la voglia di esplorare, di conoscere ecc…

Tutte le escursioni sono accompagnate dai biologi del centro Delphis che da anni operano sul territorio, non è necessario formare gruppi in quanto le escursioni vengono fatte anche per una sola persona, e comunque i gruppi sono formati da un massimo di 10 persone (ed in funzione delle attività svolte). Nel corso delle escursioni, oltre alle continue spiegazioni fornite dai biologi, vengono utilizzati supporti informativi (schede descrittive plastiche e/o cartacee) allo scopo di facilitare il riconoscimento delle specie osservate in natura.

Il materiale didattico utilizzato, al termine delle uscite, verrà donato ai partecipanti i quali porteranno con loro un utile ricordo dell’attività svolta. Come già detto le nostre escursioni non sono “turistiche” ciò comporta che la durata potrà dipendere anche dalle necessità del singolo partecipante, gli argomenti verranno scelti in funzione delle attitudini, della preparazione, dell’interesse ecc… del partecipante, è infatti nostra consuetudine andare incontro alle necessità di tutti, cercando di creare un’uscita “su misura”, evitando ad esempio l’organizzazione di gruppi numerosi e dispersivi, ma preferendo le singole famiglie, i singoli o i gruppi costituiti da 3-5 persone accomunate dalla passione per la natura.

Escursioni in mare, anche il semplice giro dell’isola non è uguale agli altri, una volta usciti in mare si iniziano ad ammirare le bellezze geologiche dell’isola, tutto sempre accompagnati da biologi e/o da naturalisti. Nel corso dell’uscita, in base alle condizioni meteo e alle caratteristiche dei fondali, si sceglierà insieme dove fermarsi a fare il bagno (in genere 2/3 spiagge) rigorosamente con pinne, maschera, snorkel e schede descrittive.

Escursione per monitorare i delfini, si tratta di un’escursione adatta a tutti coloro che amano lo spirito di avventura e che sono sempre stati affascinati dalla ricerca, si partecipa ad una delle consuete uscite di monitoraggio dei cetacei che i biologi di Delphis effettuano. Proprio perché questo tipo di attività viene svolta a prescindere dalla presenza di partecipanti, ma per portare avanti l’attività di ricerca, la durata dell’uscita è fortemente variabile (da un minimo di 3 ore) ed in relazione all’area scelta per il monitoraggio, alle specie osservate, al loro comportamento ecc… Nel corso dell’uscita, verranno utilizzate strumentazioni come gps, plotter, idrofoni, schede per la raccolta dei dati, macchine fotografiche professionali, videocamere ecc…Oltre a quanto citato in precedenza, Delphis organizza altre escursioni (anche su richiesta), tra le più gettonate, vi sono: l’uscita di Pesca Turismo, tale attività viene svolta in collaborazione con pescatori professionali che possono accogliere a bordo delle proprie imbarcazioni i turisti che vogliono seguire da vicino l’attività di pesca. In questo caso si potrà scegliere tra pesca diurna e pesca notturna, anche in questo caso ci sarà la presenza a bordo di un biologo marino, il quale aggiungerà, alle nozioni del pescatore, gli aspetti scientifici legati alle attività di pesca della pesca, in modo da fornire un quadro generale completo. La durata dell’uscita è in relazione con il tipo di attività scelta.


La passeggiata in montagna per osservare l’ambiente, il panorama, la flora e la fauna. Salina è caratterizzata dall’imponente presenza dei due monti, Monte Fossa delle Felci e Monte dei Porri, entrambi allo stesso tempo bellissimi e diversi. Scegliendo di partecipare ad un’escursione in montagna, si potrà optare per diversi livelli, vi sono infatti numerosi sentieri caratterizzati da diversi livelli di difficoltà e che rendono questo tipo di escursione possibile a tutti, si va dalla semplice “passeggiata” a salite di trekking più impegnativo. In tutti i casi però ci si ritroverà sempre immersi nella spettacolare natura di quella che da sempre viene definita “l’isola verde”.


Giro tra i vigneti ed i cappereti: A Salina da sempre vengono coltivati uva e capperi, con la prima viene prodotto l’eccezionale vino Malvasia, un vino da dessert e fine pasto, dolce e dai riflessi dorati, il quale fa parte della storia dell’isola, ma anche corposi rossi e bianchi eccezionali. Il cappero è invece l’elemento imprescindibile della cucina Eoliana, salato, sott’aceto, sott’olio, crudo o cotto lo troverete sempre nelle pietanze tipiche di questi luoghi. Proprio perché questi prodotti rappresentano il territorio, abbiamo deciso di organizzare delle escursioni all’interno dei vigneti e dei cappereti allo scopo di far entrare fisicamente in contatto il visitatore con ciò che da centinaia di anni rappresenta la sopravvivenza dell’economia delle Eolie.

Le escursioni durano circa 3 ore e terminano con una degustazione di vini e prodotti tipici Eoliani. Su richiesta, tutte le escursioni possono essere combinate insieme per costruire una perfetta vacanza all’insegna della natura senza dimenticare divertimento e relax.