Attività per bambini
 

Le attività che si possono fare con noi sono tante e destinate a tutti…… inoltre sarà possibile partecipare ad una singola attività o combinarle insieme per costruire, in base alle proprie curiosità e attitudini, una vacanza diversa. Questa soluzione è ideale per le famiglie che vogliono condividere una esperienza unica con i loro figli o che vogliono lasciarli soli nella scoperta della natura,del mare, della biologia ecc... Le attività sono aperte a bambini da 4 anni in su, i gruppi saranno organizzati per età con un massimo di 4 bambini (in alcuni casi sarà possibile organizzare gruppi più numerosi) ma sarà possibile fare l'esperienza anche da soli. Anche in questo caso l'obiettivo è quello di seguire le attitudini dei bambini costruendo su di loro un attività che li porterà ad imparare giocando. Tutto è seguito da biologi con esperienza con i più piccoli e per le attività in mare per 4 bambini è prevista la presenza di 2 biologi contemporaneamente. Al termine di ogni attività verrà rilasciato un attestato di partecipazione e le foto dell'attività. La durata di tutte le attività dipenderà esclusivamente dalle curiosità dei piccoli partecipanti (in genere non durano meno di 2 ore).

Laboratorio di biologia marina : attività destinata principalmente ai soci più piccoli, curiosi con voglia di sperimentare e “sporcarsi”, grazie all'utilizzo dei pesci sarà possibile fargli capire le differenze morfologiche interne ed esterne delle varie specie, verrà fatta una lezione di anatomia ed infine osserveranno al microscopio le parti che preleveranno con l'aiuto del biologo, toccando con mano e capendo quello che fino a poco prima avevano solo guardato a distanza.

Alla scoperta dei delfini i più piccoli diventeranno “biologi per un giorno”, parteciperanno alla normale attività in mare di ricerca sui cetacei, osservandoli nel loro ambiente naturale ed imparando a riconoscere le diverse specie di mammiferi che popolano il mare delle Eolie, e sotto lo sguardo attento dei biologi marini impareranno ad utilizzare gli attrezzi del mestiere.


Esploriamo i fondali i bambini parteciperanno all'escursione di snorkeling, durante la quale osserveranno alghe, pesci, polpi, conchiglie, ricci, stelle marine ecc… nel loro ambiente naturale, raccoglieranno piccoli organismi vivi che osserveranno minuziosamente una volta giunti al centro Delphis e che successivamente rimetteranno in libertà nell'ambiente naturale. Per partecipare a questo tipo di attività occorrono pinne, maschera e boccaglio che potranno essere fornite da Delphis. In acqua saranno accompagnati ed attentamente seguiti da 2 biologi marini di grandissima esperienza. La durata è di circa 3 ore.

Alla ricerca di meraviglie per chi ancora non è ancora diventato un pesciolino ma ha la curiosità di un grande ricercatore sarà possibile fare una passeggiata sul bagnasciuga e nel primo metro di acqua per raccogliere tutto ciò che incuriosisce, alghe conchiglie meduse ecc… e poi osservarli al microscopio per scoprire come sono fatti, come vivono, cosa mangiano ecc… lo stesso può essere fatto nel corso della passeggiata in montagna, con fiori, frutti, piante, insetti ed altri piccoli animali.
Curiamo le tartarughe : al centro Delphis può capitare di ricevere qualche tartaruga marina in difficoltà, in questi casi l'animale viene visionato dal personale specializzato, tenuto sotto osservazione per alcune ore e se presenta qualche problema, inviato al più vicino centro di recupero della fauna selvatica. In questi casi, la tartaruga può essere osservata dai bambini, i quali seguiranno una lezione che tratterà la biologia di questi meravigliosi e misteriosi animali, le cause della diminuzione, i problemi causati dall'inquinamento, le procedure di primo soccorso ecc… In questo modo si cercherà di sensibilizzare i più piccoli al rispetto dell'ambiente e degli animali.
Corso di biologia marina : la durata di questo corso può essere di 3 o più giorni. I partecipanti effettueranno diverse attività tra quelle in precedenza elencate. Il corso verrà portato avanti attraverso lezioni teoriche ma soprattutto esperienza pratica. Tutte le attività potranno essere messe insieme in funzione dell'età, delle attitudini, delle preferenze dei genitori ecc…